La Rosa d20 promuove l'incontro e l'interazione delle persone attraverso il gioco intelligente: giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte, wargame ecc sono il mezzo con cui le persone entrano in contatto, comunicano e si divertono insieme.

Oltre alla normale attività ludica in sede, l'Associazione organizza durante l'anno eventi a tema, tornei, pizzate e molto altro ancora.

Ma a che tipi di giochi giochiamo?

Giochi da tavolo

Sono giochi composti solitamente da un tabellone, carte e oggetti di legno (cubetti, pedine etc) e si suddividono in vari tipi: astratti, economici, gestionali, di guerra, spaziali, cooperativi. Lo scopo di questi giochi spesso è raggiungere determinati obiettivi accumulando più punti degli avversari, o collaborare tutti insieme contro un problema comune. Spesso questi giochi toccano tematiche attuali come la lotta all'inquinamento, la gestione delle risorse comuni etc...

Giochi di ruolo

Sono giochi dove i giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, storica o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato. Nella maggior parte di questi giochi, quelli più tradizionali, un giocatore specialmente designato, detto master (o "gamemaster", "custode", "narratore", ecc.) seguendo il regolamento e l'ambientazione del gioco, agisce da arbitro e conduce la seduta di gioco, descrive il mondo nel quale i giocatori si muovono e determina i risultati delle azioni che gli altri giocatori intendono far compiere al proprio personaggio. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità. Le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida.

Giochi di miniature

Sono giochi da tavolo ma dove il tabellone è il tavolo stesso. Le miniature si muoveranno, in base a determinate meccaniche, per tutto il tavolo e cercheranno di raggiungere lo scopo. Questo sistema viene usato spesso per ricreare battaglie su piccola o grande scala, per esempio catapultandoci nell'universo di Star Trek, Star Wars, Wings of Glory o Warhammer.

Giochi di carte

Come dal titolo, questi giochi sono composti principalmente da carte ed eventualmente di qualche segnalino cartonato, utilizzando vari meccanismi di pesca e di composizione del mazzo è possibile creare molteplici interazioni tra i giocatori. Tra i giochi più famosi troviamo Magic che molti di voi avranno sentito nominare, sono giochi relativamente economici e alla portata di tutti.

 

Recentemente, in questi anni, il mercato dei giochi da tavolo, sta conoscendo la sua "età dell'oro": vengono pubblicati molti giochi che mescolano i generi sopra descritti e immergono i giocatori non solo in sfide tra loro ma anche contro il gioco stesso. Quindi non vi resta che venire a trovarci, scegliere un gioco da provare e passare qualche ora in nostra compagnia tra una risata e qualche chiacchiera!

Ricordiamo che nessun nostro gioco utilizza o richiede soldi veri, cosa vietata dal nostro Statuto.

Associazione Promozione Sociale "La Rosa d20"
C.F. 93036720295